domenica 14 febbraio 2016

Post Veloce 24 - L'indifferenziato dell'Internetturbino (Onde Gravitazionali)



Salve a tutti e benvenuti nell’Internetturbino: il blog utile come Gabriel Garko a Sanremo (povero Garko, coraggio che è tutto finito…).



Festeggiamo la domenica all together con un nuovo post della serie l’Indifferenziato dell’Internetturbino (che è sempre meglio che sedersi su una pianta grassa).

 
Allora, gli argomenti caldi di questi giorni sono stati sicuramente il Festival di Sanremo e l’osservazione delle onde gravitazionali teorizzate da Einstein. Vedremo, tra poco, come i due argomenti sono insospettabilmente collegati.

Concentriamo sulle onde gravitazionali (anche perché fare battute sul Festival di Sanremo è come sparare su Garko sulla Croce Rossa).

Dunque, onde gravitazionali… cosa sono? Non ne ho la più pallida idea, ma sono quasi sicuro di averle sentite nominare in qualche puntata di Star Trek.

Capitano! Ci sono delle onde gravitazionali!



Che figata! Avviciniamoci così ci spariamo un selfie da paura…



Prima di scoprire la vera natura delle onde gravitazionali, occorre celebrare quel geniaccio di Einstein che le aveva teorizzate circa un secolo fa. A lui, va sicuramente il premio “Te l’avevo detto”. Questo premio spetta di diritto a coloro che si rendono autori di incredibili profezie che, al momento della loro teorizzazione, sono accolte con sputi e insulti, ma al loro avverarsi fanno esclamare al profeta di turno la sopracitata frase: “Te l’avevo detto!”

Qualche esempio tratto dalla vita quotidiana:

Caro, te l’avevo detto che era meglio fermarsi a comprare i preservativi…


Te l’avevo detto di non correre!



Te l’avevo detto di coprirti, che fa freddo!

Te l’avevo detto di prendete l’ombrello, che portava pioggia!



Come potete intuire dagli esempi sopracitati, le madri / mogli / fidanzate sono cintura nera di “Te l’avevo detto”. Probabilmente Einstein, quando teorizzò l’esistenza delle onde gravitazionali, fu accolto dalla comunità scientifica più o meno così:



See, bravo… torna a farti le foto con le facce buffe, va…



Adesso cerchiamo di capire cosa sono le onde gravitazionali. Allora, vediamo un po’ (e no, non cercherò su Yahoo Answers…), googolando qua e là, ho trovato questo: “Le onde gravitazionali rilevate sono state generate dalla fusione di due buchi neri”.

Mmm… quindi le onde gravitazionali sono state create da un evento catastrofico a livello cosmologico, eh?

Beh, allora ho una teoria sulla loro origine.

Pronti? Prenotate il nobel.


Secondo me le onde gravitazionali sono state generate da uno sfregamento accidentale degli zigomi di Gabriel Garko!




È tutto per oggi, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento